Circolare 1/23 del 14/09/23

Set 14, 2023 | Circolari, Nives Informa Medie

Carissimi,

a seguito delle assemblee dei giorni scorsi riepiloghiamo quanto comunicato riguardo a:

PROGETTO DI SVILUPPO DELLE SCUOLE AD NIVES e CONVEGNO DEL 14.10: inviamo nell’allegato A) la presentazione del Progetto di sviluppo delle Scuole Ad Nives e ricordiamo che sabato 14 ottobre alle ore 10 presso il Museo Navale di Pegli si terrà un convegno promosso dalle scuole della Congregazione dal titolo “I NOSTRI FIGLI, GLI ALUNNI DI OGGI: AFFRONTIAMO INSIEME L’EMERGENZA EDUCATIVA”.

Contiamo sulla vostra presenza e sull’aiuto che vorrete darci per pubblicizzare l’evento e per la ricerca di sponsor del rinfresco che seguirà al convegno.

CALENDARIO SCOLASTICO: i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti dal calendario regionale e da quello della scuola saranno: 1 novembre 2023, 8 dicembre 2023, dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compresi, 22-23 febbraio 2024, dal 28 marzo al 2 aprile 2024 compresi, dal 25 aprile all’1 maggio 2024 compresi.

COLLOQUI TRA INSEGNANTI E GENITORI: saranno fissati dai genitori tramite registro elettronico (la Segreteria avviserà tramite e mail quando la funzionalità sarà attiva); si raccomanda il rispetto degli orari prenotati e il preavviso in caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento.

• Il ricevimento del mattino, come emerso dalle consultazioni effettuate durante le assemblee di classe, sarà svolto sia in presenza che online: i docenti invieranno a tutti il link per il colloquio online e i genitori che desidereranno effettuarlo in presenza si presenteranno a scuola secondo l’orario di prenotazione
  • Il ricevimento generale pomeridiano sarà online tramite piattaforma Google Meet e si terrà giovedì 14 dicembre dalle 14.30 alle 18.30.

I genitori che desidereranno un colloquio con la Preside e la Procuratrice potranno concordarlo via mail.

UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO PER:

1. I) giustificazione delle assenze: ricordiamo che per rientrare a scuola dopo il/i giorno/i di assenza
  • occorrerà apporre la spunta sul registro elettronico indicando il motivo dell’assenza
  • non sarà considerata come giustificazione la comunicazione inviata sulla mail della scuola
  1. II) bacheca: saranno consultabili la Programmazione Didattica ed Educativa e la rubrica di valutazione socio affettiva.

III) borsellino elettronico: in questa sezione le famiglie potranno monitorare il credito residuo aggiornato da utilizzare per il pagamento della refezione

1. IV) uso dei messaggi: per un migliore utilizzo del servizio chiediamo a tutti i genitori di

– non mandare messaggi nel weekend;

– non usare i messaggi come sostituzione del colloquio (ad esempio per quanto riguarda chiarimenti sui voti);

– non usare i messaggi per chiedere informazioni ottenibili attraverso gli studenti (ad esempio informazioni sulle modalità di esecuzione dei compiti);

– non usare i messaggi per chiedere informazioni che competono alla segreteria.

SERVIZIO MENSA: sarà attivo a partire da lunedì 18/09.

Ricordiamo che il costo del pasto sarà € 7 da versare in anticipo a “blocchi” di 20 pasti (140 euro).

Il servizio mensa sarà disponibile anche per gli alunni che non usufruiranno delle attività pomeridiane. I genitori dovranno far pervenire entro lunedì 18/09 in Segreteria tramite gli alunni il tagliando allegato (all B) per indicare se l’alunno usufruirà per tutto l’anno scolastico solo della mensa (uscita ore 14.15) o anche della ricreazione, che sarà attivata da lunedì 02 ottobre nei giorni di lunedì mercoledì giovedì (uscita ore 14.40).

CORSI OPZIONALI POMERIDIANI: inizieranno nella prima settimana di ottobre; le iscrizioni saranno aperte dal 14 fino al 22 settembre (all C).

INGRESSO A SCUOLA: tutti gli alunni sono tenuti ad essere in Istituto entro le ore 7.55 per garantire la puntualità all’inizio delle lezioni. Gli alunni potranno accedere alla scuola dalle ore 7.30.

SEGRETERIA: è aperta al pubblico tutti i giorni con orario 7.45-12.30. Per esigenze particolari si riceve su appuntamento. Gli studenti accedono alla Segreteria prima delle 8, in ricreazione, all’uscita. Si prega di evitare le telefonate alla Scuola dopo le ore 18.00, per rispettare i tempi riservati alla Comunità religiosa.

ASSUNZIONE FARMACI A SCUOLA: potrà avvenire solo con richiesta scritta di un genitore.

Spazio studenti
Istituto "S. Maria ad Nives"

Viale Modugno, 35
16156 Genova Pegli