Istituto ad Nives Pegli:
i nostri valori

L’istituto ad Nives di Pegli si pone nella società come espressione della Chiesa, come strumento della sua azione educativa, quale momento del suo servizio pastorale agli uomini del nostro tempo.

Essendo di ispirazione cattolica, intende rispondere ai bisogni di quelle famiglie che si preoccupano, oltre che della preparazione culturale, anche della formazione umana e cristiana dei figli, in armonia con la propria esperienza e concezione di vita. La scuola si impegna a dare tale sicurezza alle famiglie per sostenere e affiancarle nel loro ruolo educativo. I figli ci vengono affidati per fornire una valida istruzione e per una sana educazione umana e religiosa, senza manipolazioni, nel rispetto della loro personalità in divenire.

Storia5

Insegnanti e collaboratori5

Strutture scolastiche5

La fisionomia che si intende dare al nostro Istituto è quella tratteggiata dal
Santo Padre Paolo VI

[…] “rendere le istituzioni cattoliche sempre più formative dell’uomo, di un uomo libero e responsabile, capace di vivere al di dentro di sé sino al dialogo intimo con Dio, capace di esistere in mezzo al mondo fino ad impegnarsi per i valori che costruiscono, sempre ed ovunque, la persona, la famiglia, la città, la comunità internazionale”.

i
Scarica gli orari della Scuola Media
i
Scarica gli orari del Liceo

Liceo quadriennale Genova

La proposta formativa dell’Istituto ad Nives relativa alle scuole superiori comprende il Liceo quadriennale a Genova Pegli, a indirizzo scientifico internazionale, il quale si focalizza sul raggiungimento delle competenze disciplinari e delle competenze chiave europee.

L’introduzione del liceo quadriennale a Genova è nato in risposta alla proiezione economica che vede il nostro territorio sempre più proiettato alla fornitura dei servizi, rendendo quindi prioritario impostare un percorso didattico a respiro internazionale, multiculturale e interculturale.

Scuola media ad Nives

Per quanto concerne la Scuola media ad Nives, il nostro Istituto formula una programmazione educativa che trae origine dal concetto tipicamente cristiano di “persona” che attribuisce all’uomo un “quid” di mistero superiore ai singoli aspetti che lo compongono, facendo di lui una creatura superiore ad ogni sfera naturale e dotato di una scintilla “divina”, sigillo del Creatore, che lo rende capace di Dio.

La scuola media ad Nives, conscia dell’importanza della sua azione essenzialmente formativa, pone i pre-adolescenti in età tra gli 11 e i 13 anni al centro della propria azione educativa. Prestiamo infatti la massima attenzione alle aspirazioni e alle problematiche legate a questa età assieme alle rapide trasformazioni della società, dove la perdita dei valori ha creato una generalizzazione dei punti di riferimento.

Liceo ad Nives a indirizzo scientifico europeo

Il Liceo ad Nives a indirizzo scientifico europeo ha una durata quinquennale, durante la quale una proposta educativa e didattica si focalizzano sul rapporto tra la scuola e la vita, che si sintetizza nel concetto “saper essere per saper fare”.

L’obiettivo formativo del primo biennio è volto a riconoscere nel lavoro di ricerca l’occasione per riflettere sulla realtà e sull’uomo, che da sempre porta in sé un desiderio originario di felicità.

In continuità con il percorso degli anni precedenti, il secondo biennio si concentra sul rafforzare la consapevolezza di come la responsabilità davanti al lavoro scolastico sia un’occasione per riscoprire l’importanza di essere “protagonisti” nella propria vita e nella vita comune come dimensione fondamentale dell’identità dell’uomo.

Il quinto e ultimo anno ha come obiettivo formativo l’analisi delle motivazioni profonde della ricerca, riconoscendola come un’occasione per riflettere sulla realtà e sull’uomo che, mosso dal suo desiderio originario di felicità, tende a raggiungere quella verità che può dare un senso alla sua vita.