SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO “S. MARIA AD NIVES” – GENOVA PEGLI
Circolare 1 del 02/10/25
CALENDARIO SCOLASTICO
- giorni di sospensione dell’attività didattica
- previsti dal calendario regionale: 08 dicembre, dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi, 16-17 febbraio 2026, dal 02 aprile al 06 aprile 2026 compresi, 1 maggio 2026, 1-2 giugno 2026
- decisi in Consiglio di Istituto: martedì 7 aprile 2026
- giorni di stop didattico (le lezioni seguiranno l’orario regolare ma non saranno svolte verifiche/interrogazioni) decisi in Consiglio di Istituto: dal 18 al 20 febbraio
- partecipazione della scuola alle Giornate Magiche (Pegli 18-19 ottobre), che per la nostra scuola si apriranno venerdì 17 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 20 con LA NOTTE DEI LIBRI INSONNI (v. volantino allegato)
- open day Scuola Primaria sabato 29.11.25, open day Scuola Secondaria sabato 15.11.25; pomeriggi di scuola aperta della Scuola Primaria nei pomeriggi del 2 dicembre e del 19 gennaio
- serata natalizia giovedì 18 dicembre
- giornata sulla neve venerdì 6 marzo
- Festa della Scuola in data da definire.
S. MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO: venerdì 10 ottobre alle ore 9.30 presso la Parrocchia dell’Immacolata di Pegli. In tale occasione proporremo un gesto di solidarietà a chi vorrà portare materiale di cancelleria da consegnare alle Comunità di S. Egidio per i bambini delle famiglie meno agiate.
SERVIZIO MENSA: il costo del pasto è di € 7 da versare in anticipo a “blocchi” di 20 pasti (140 euro). Il servizio mensa è disponibile anche per gli alunni che non usufruiscono delle attività pomeridiane e che possono uscire subito dopo il pranzo (ore 14.15) oppure al lunedì e giovedì dopo la ricreazione (ore 14.40). Intolleranze/allergie devono essere comunicate tramite e mail allegando certificato medico. Il menù è pubblicato sul sito: la 1° settimana ha avuto inizio con il primo giorno di scuola.
UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO PER:
I) giustificazione delle assenze: vanno giustificate a registro elettronico e non a diario. Non è necessario avvisare la scuola preventivamente. Per rientrare a scuola dopo il/i giorno/i di assenza occorrerà apporre la spunta sul registro elettronico indicando il motivo dell’assenza. Non sarà considerata come giustificazione la comunicazione inviata sulla mail della scuola o a diario.
II) bacheca: si potranno scaricare i moduli per le richieste di entrata e uscita fuori orario, che (con firma autografa del genitore) devono essere consegnate dagli alunni in segreteria la mattina stessa.
III) borsellino elettronico: come deciso in Consiglio di Istituto, nel borsellino le famiglie verseranno oltre ai 140 € per i pasti (“blocchi” di 20 pasti alla volta) anche 50 € per le uscite (previo avviso alle famiglie, saranno prelevate dal borsellino le quote delle uscite che richiedono un contributo inferiore a 15 euro) e potranno monitorare il credito residuo aggiornato.
IV) uso dei messaggi: per un migliore utilizzo del servizio chiediamo a tutti i genitori di
– riferirsi al docente coordinatore di classe (1A Prof. Crisanti; 2A Prof.ssa Pastorino; 3AB Prof.ssa Rossi; 4L Prof. Chiusano) per comunicazioni che interessano il Consiglio di classe e non una singola materia
– non mandare messaggi nel weekend e nei giorni festivi; nella settimana i docenti rispondono ai messaggi entro le ore 18.00
– non usare i messaggi come sostituzione del colloquio (ad esempio per quanto riguarda chiarimenti sui voti);
– non usare i messaggi per chiedere informazioni che competono alla segreteria.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE
RICEVUTE PAGAMENTI: saranno emesse a favore dell’ordinante del bonifico/intestatario del bancomat. Nel caso in cui l’intestatario del bonifico/bancomat non fosse un genitore, vi preghiamo di fornire via e mail alla segreteria il codice fiscale dell’interessato. Le ricevute saranno disponibili a breve nell’archivio documenti del registro elettronico.
ASSUNZIONE FARMACI A SCUOLA: potrà avvenire solo con richiesta scritta di un genitore
SEGRETERIA: è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 8.00-13.30, martedì anche 14.30 16.00. Per esigenze particolari si riceve su appuntamento.
Vi preghiamo di inviare le comunicazioni alla segreteria tramite email e non tramite registro elettronico o sms.
Salvo urgenze, si prega di evitare le telefonate alla Scuola dopo le ore 18.00, nel week end e nei giorni festivi per rispettare i tempi riservati alla Comunità religiosa.pettare i tempi riservati alla Comunità religiosa.
